Riciclo inerti
RICICLARE I RIFIUTI INERTI E’ POSSIBILE E VANTAGGIOSO – Riciclare i rifiuti inerti è molto importante per preservare risorse naturali e rendere sostenibili le attività connesse allo sviluppo infrastrutturale ed edilizio del territorio.
LA FILIERA DEI RIFIUTI INERTI
DA RIFIUTO A MATERIALI AD ALTE PRESTAZIONI E CERTIFICATI
Grazie ai propri impianti di recupero il gruppoSeipa è in grado di dare nuova vita ai rifiuti INERTI , producendo altre materie prime da impiegare nell’edilizia, consentendo quindi di diminuire lo sfruttamento delle risorse naturali ma soprattutto comportando notevoli vantaggi economici in termini di risparmio, per il privato e per la collettività.
Oggi, gli studi e la tecnologia hanno permesso di ricavare da ciò che normalmente verrebbe scartato anche materiali betonabili, miscelabili, e quindi impiegabili direttamente per costruzioni e riempimenti.
Le sperimentazioni più recenti prevedono inoltre la possibilità che nei leganti idraulici, ovvero nella parte fluida necessaria per realizzare la miscela, si utilizzino i percolati (liquidi che si depositano sulla base delle discariche degli inerti) appositamente depurati, andando quindi a chiudere un circolo virtuoso che consente di riutilizzare ogni elemento che compone la catena di gestione dei rifiuti inerti.
QUANTI SONO?
ITALIA ED EUROPA
All’interno della UE rappresentano il 25% di tutti i rifiuti prodotti ed in Italia questo valore si attesta a circa una terzo del totale. Il primo problema legato ai rifiuti inerti è rappresentato dalla bassa percezione che comunemente si ha della loro pericolosità in termini di inquinamento ed impatto ambientale.
Il ciclo degli inerti del gruppoSeipa prevede diverse fasi:
Una corretta gestione del rifiuto inerte e serie politiche, anche aziendali, indirizzate verso il riciclaggio ed il riutilizzo comporterebbero diversi vantaggi, in primis per il territorio stesso.
TUTTO PUO’ TORNARE A VIVERE IN MODO COMPATIBILE CON L’AMBIENTE.
Il gruppo Seipa dispone di 2 grandi impianti, certificati, aggiornati e tecnologicamente avanzati per gestire un mercato delicato come quello di Roma e delle grande opere infrastrutturali del Centro-Sud. Dispone inoltre di un impianto per la produzione dei betonabili ecologici.
RICICLARE I RIFIUTI INERTI
QUALI RIFIUTI?
RICICLARE I RIFIUTI INERTI
COME CONFERIRLI?
I materiali inerti recuperabili ,conferiti agli impianti di trattamento, subiscono un processo di separazione e trattamento, tramite apposite procedure, al fine di rendere l’intero percorso produttivo eco-compatibile.
RICICLARE I RIFIUTI INERTI
PER COSA RIUTILIZZARLI?
Gli aggregati riciclati vengono sempre più impiegati con ottimi risultati sia nelle realizzazioni di opere stradali quali rilevati, sottofondi, riempimenti, strati di fondazione, sia nella realizzazione di manufatti in calcestruzzo a bassa resistenza.
La necessità di adeguarsi alle direttive della comunità europea (direttiva 89/106/CEE) unita a quella di affrontare e superare i problemi ambientali generati dalla continua richiesta di materiale da costruzione, nonché la possibilità di gestire i rifiuti provenienti dalle attività di C&D, ha portato all’inserimento degli aggregati riciclati tra i beni e i manufatti che devono essere impiegati dalle pubbliche amministrazioni per un minimo del 30% (direttiva 03/2003/CEE) e all’emanazione di capitolati di appalto di nuova concezione che contemplano l’uso di tali aggregati.
RIFIUTI INERTI DA GESTIRE? FAI LA SCELTA GIUSTA
CARATTERIZZAZIONE – TRASPORTO – GESTIONE o SMALTIMENTO
Il gruppoSeipa è in grado di produrre ed introdurre sul mercato i seguenti materiali riciclati:
AGGREGATI INERTI RICICLATI A SECCO
- Sabbia riciclata 0-12
- Granigliato Riciclato 13-25
- Misto Riciclato 0-25
- Drenante Riciclato 26-45
MISCELE E CONGLOMERATI
Misto Cementato Riciclato.
Conglomerato idraulico di misto granulare frantumato, cemento ed acqua.
BETONABILI ECOLOGICI
BECOMIX.
Miscela betonabile da riciclati brevettata, ecocompatibile e conforme al Regolamento Cavi del Comune di Roma.