Il gruppoSeipa è nato circa cinquant’anni fa con l’obiettivo di gestire attività legate all’estrazione ed alla produzione di materiali inerti utilizzabili nel campo dell’edilizia, comprese quelle di gestione di invasi appositamente realizzati e autorizzati per la funzione di discarica degli inerti.
Da sempre le sue attività sono radicate nel territorio di Roma Sud e del Divino Amore.
Il suo cammino è strettamente legato ad investimenti nel campo della ricerca e sul territorio. Ad oggi è una delle realtà più importanti nella gestione del ciclo degli inerti con un’ampia parte delle attività dedicate al riciclaggio degli inerti provenienti dalle attività di costruzione e demolizione.
Diversi investimenti affidati all’Università della Sapienza di Roma per lo sviluppo di materiali e processi eco-sostenibili ed eco-compatibili.
Ad oggi non vi è nessun interesse da parte del gruppoSeipa di entrare nel mondo della gestione dei rifiuti “non inerti” ed in particolare dei rifiuti solidi urbani. Il gruppo Seipa è totalmente estraneo a procedure o intenzioni autorizzative che vadano nella direzione della gestione dei rifiuti solidi urbani. L’obiettivo del gruppoSeipa è da sempre quello di preservare il territorio portando avanti attività eco-sostenibili e compatibili.
Le voci che si sono diffuse negli ultimi giorni mettono a rischio un importante asset aziendale : il sito di cui si parla verrebbe espropriato al gruppo con importanti e forse irreversibili danni economici. Inoltre il gruppo Seipa non ha alcuna intenzione di partecipare alla gara di appalto che verrebbe successivamente bandita a livello europeo.